TOGETHER, Jaume Plensa

Pubblicato il giorno Mag 4, 2015
TOGETHER,  Jaume Plensa

Nell’ambito delle attività culturali della Benedicti Claustra Onlus e in occasione della 56a Mostra d’Arte della Biennale di Venezia, la Basilica di San Giorgio Maggiore ospiterà l’evento collaterale “Together” un’istallazione site specific dell’artista spagnolo Jaume Plensa.

unnamed

Plensa (Spagna, Barcellona 1955) è uno dei grandi artisti nell’odierno panorama artistico internazionale. I suoi lavori si possono ammirare in tutto il mondo: The Crown Fountain (Chicago), Echo (Seattle), Breathing (London) and Roots (Tokyo). La mostra sarà curata da Clare Lilley, direttore al Yorkshire Sculpture Park (West Yorkshire, Regno unito).

_MG_1897

Clare Lilley, curatore del progetto, commenta così:

Le opere di Plensa per l’Isola di San Giorgio Maggiore sono testimonianza della sua acuta comprensione di misura e spazio. Le sue sculture non si impongono su questi spazi storici; piuttosto catturano e riflettono la luce reale e le ombre al loro interno così da comunicare un linguaggio metaforico. L’impatto visivo, attira la nostra attenzione su un mondo in cui la migrazione e la differenza sfidano il comportamento civile; in questo luogo, che per secoli ha accolto i viaggiatori del mondo, il lavoro di Plensa collegherà le persone di molte fedi e di nessuna fede ” .

DSC08497